VITTORIA – 04/07/2013
Tredici le ragazze provenienti da numerosi casting che si sono sfidate in passerella
Ecco i nomi delle vincitrici: Martina Distefano, Miss Style Agency; Lara Incardona, Miss Capoverde; Rossella Barbini e Carla Bonì, Miss Marchi. Le altre partecipanti all’evento ospitato dalla Fiera Emaia sono state: Alessia Sbezzi, Angela, Piccitto, Kenia Tiralongo, Valentina Mangione, Adriana Santangelo, Barbara Gulino, Marsida Pejko, Nicoletta Fichera. Il concorso è stato organizzato da Martina Iemolo, agente di «Modella per un anno» e titolare della Style Agency Eventi. Un’agenzia di moda e spettacolo.
«Le giovani modelle – ha affermato Iemolo – sono state valorizzate dai preziosi abiti di due bravi stilisti: Elisa Mercorillo ed Almacesco. Entrambi vantano, seppure siano giovani, una lunga esperienza nel settore moda. Ma il merito dell’esito positivo della kermesse va attribuito anche alla nuova collezione di occhiali dell’Ottica Marchi e alle raffinate borse Capoverde. Non solo. Devo ringraziare Glenda Giunta, che ha curato il make up, truccando le ragazze con un approccio mediterraneo. Grazie anche a Francesca Sisto, che si è occupata delle acconciature».
Il concorso è stato costellato da una serie di momenti di intrattenimento legati alla giocoleria ad opera di Antonio Carnemolla, artista di strada e cineasta. «Nell’arte di strada – ha detto Carnemolla – il giocoliere è un guitto. La parola «guitto» aggettiva la condizione di chi vive in maniera misera. In gergo teatrale, viene usata per definire, in senso spregiativo, un attore di basso livello. Io sono una sorta di giocoliere da strapazzo. La mia è una presenza scenica, diciamo pure, stravagante».
Carnemolla, come regista di cinema, ha realizzato una serie di cortometraggi sul recupero della memoria storica iblea, nei quali racconta fatti legati al mare e ai pescatori.
Giovanni Denaro, presidente della Fiera Emaia, ringrazia Martina Iemolo, «per l’organizzazione dell’evento. Che, ritengo, sia perfettamente riuscito. Questo format funziona. La Iemolo, con umiltà e determinazione, ha avuto il merito di offrire uno spettacolo raffinato ed emozionante. In ogni caso, dopo il felice esito di questa «tappa» provinciale, comunico, sin d’ora, che il concorso si ripeterà anche nella prossima MedExpo. Ma dico di più. Sono convinto che la Fiera Emaia, rappresentando degnamente la Sicilia, possieda, con la sua storia quasi cinquantennale, tutti i requisiti per ospitare la finale regionale di «Modella per un anno» edizione 2014».
http://www.corrierediragusa.it/articoli/attualit%E0/vittoria/22691-modella-per-un-anno-serena-e-miss-emaia.html