Abito da sposa: come scegliere quello giusto

Abito da sposa: come scegliere quello giusto

Finalmente è stata fissata la data del matrimonio. Per una ragazza si avvicina il momento tanto atteso di indossare l’abito da sposa. Per poter scegliere l’abito da sposa giusto, si deve per prima cosa avere le idee chiare.
Entrando in un atelier alla futura sposa verrà immediatamente chiesto che tipo di abito aveva in mente. Quindi niente panico e vediamo qualche consiglio utile per scegliere l’abito da sposa giusto. Se il vostro matrimonio si celebrerà in Sicilia, non mancate di visitare il sito www.ideematrimoniosicilia.it, alla sezione “Atelier”. Troverete i maggiori fornitori della zona e qualche dettaglio sui loro stili, che vi orienterà rispetto ai vostri gusti.

Bisogna per prima cosa fare spazio alla mente e guardarsi allo specchio: siamo magre, siamo grassottelle, siamo piccole, siamo alte. Gli stilisti sono agevolati perché disegnano sulla carta e tracciano linee dritte e perfette. Ma nella realtà il corpo di una donna non è sempre perfetto come viene immaginato. Pertanto l’abito da sposa, sebbene prezioso, deve valorizzare i punti di forza e magari nascondere quelli più deboli.
Se i fianchi sono larghi optate per un abito che li minimizzi e valorizzi la vita. L’abito non deve stringere troppo e sono sconsigliati i tubini a sirena che renderebbero i fianchi ancora più evidenti. In questo caso il modello ideale sarebbe un bustino attillato che scivola in una gonna ampia che poggia morbidamente sui fianchi. La gonna deve essere naturalmente svasata, ma si può scegliere anche un abito con una gonna più diritta giocando poi con la scollatura.

Se siete delle spose bassine di statura, scegliete un vestito dal taglio a trapezio, molto lineare. No a cinture o nastri che segnano la vita. Ovviamente dovrete indossare delle scarpe con i tacchi ma non esagerate se non siete abituate a portarli tutti i giorni.
Se avete poco seno potete permettervi dei bustini appariscenti, al contrario per mimetizzare un décolleté importante e un fisico burroso, puntate sul tessuto, che sia morbido e poco fasciante.